Skip to content

S I C I L I A “ Sui luoghi di Montalbano” Taormina * Noto * Marzamemi * Ragusa Ibla * Donnafugata * Punta Secca * Modica * Scicli * Ortigia

ID 4552

29 Dicembre - 2 Gennaio 2026

da 835€ a persona

Riepilogo

Accompagnatore in tour
I nostri viaggi includono sempre la presenza di accompagnatori o accompagnatrici esperti per tutta la durata del viaggio.
Programma

1° giorno LUNEDI 29 DICEMBRE: ANDRIA ( BAT ) * TAORMINA * NOTO

Partenza la mattina (ore 05.00 da definire)  da Andria diretti in Sicilia. Dopo lo sbarco al porto di Messina proseguimento per Taormina dove si effettuerà la visità.Sospesa tra il mare e il Monte Tauro, Taormina è una terrazza naturale a picco sullo Ionio che rappresenta un sogno per qualsiasi turista. Pranzo libero. Proseguimento per Noto dove si giungerà nel tardo pomeriggio in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento in hotel.

 

2° giorno MARTEDI 30 DICEMBRE: NOTO * MARZAMEMI

Trattamento di mezza pensione  in hotel (colazione e cena) , pranzo libero durante l’escursione. Incontro con la guida e visita di Noto la capitale del Barocco siciliano, tra chiese, conventi e palazzi nobiliari conosceremo questa bella città. Proseguimento per Marzamemi  un antico borgo di pescatori, avvolto da una magia unica. Le cose da vedere sono tutto sommato, poche, ma nel loro insieme ricreano una ambientazione onirica e sospesa, degna di un film. Non è un caso, infatti, che questo luogo sia stato scelto per girare numerose pellicole. Al termine della visita si rientrerà in hotel a Noto per la cena e il pernottamento.

3° giorno MERCOLEDI 31 DICEMBRE: RAGUSA IBLA * DONNAFUGATA * PUNTA SECCA

Trattamento di mezza pensione in hotel (colazione e cena) , pranzo libero durante l’escursione. Partenza con guida alla scoperta dei “luoghi Del commissario Montalbano”  alla scoperta di Ragusa Ibla, il centro storico di Ragusa, annoverato dall’Unesco tra i Patrimoni dell’Umanità. Passeggiamo tra le sue scenografiche vie e visitiamo il Giardino Ibleo.   Proseguiamo la visita e ci spostiamo per effettuare la visita al  Castello di Donnafugata, uno dei più bei castelli siciliani ed antica dimora nobiliare di campagna immersa in un paesaggio suggestivo. La giornata si concluderà con la visita di Punta Secca  una frazione di 519 abitanti di Santa Croce Camerina, comune del libero consorzio comunale di Ragusa in Sicilia. La gente del posto la chiama ‘a Sicca, “la secca”, probabilmente per la presenza di una piccola secca, costituita da una formazione di scogli, di fronte alla spiaggia di levante. Al termine della visita  si rientrerà in hotel per partecipare al CENONE DI FINE ANNO che sarà arricchito con musica dal vivo, animazioni, e brindisi di mezzanotte.  Pernottamento.

4° giorno GIOVEDI 1 GENNAIO 2026 : MODICA * SCICLI

Trattamento do mezza pensione in hotel (colazione e cena), pranzo libero durante l’escursione.  Al mattino partiamo per Scicli per una passeggiata con la guida nel suo centro storico barocco, divenuto famoso per la serie del Commissario Montalbano. Ci spostiamo poi a Modica, scrigno di molti tesori di architettura barocca, dove ci fermiamo per una degustazione di uno dei suoi prodotti più celebri e acclamati: il cioccolato. Visitiamo anche il Palazzo Castro-Polara Grimaldi, tipico esempio di villa del XVII secolo situato in posizione invidiabile davanti al Duomo di San Giorgio. Rientro in serata in hotel per la cena e il pernottamento

5° giorno VENERDI 2 GENNAIO: NOTO * ORTIGIA * SIRACUSA * ANDRIA ( BAT )

Colazione in hotel e pranzo libero lungo il percorso. Partenza per Siracusa , incontro con la guida e visita di Ortigia che costituisce la parte più antica della città di Siracusa. Al termine si prosegue per Messina dove si effettuerà una breve sosta per poter gustare degli Arancini (facoltativo e a pagamento). Proseguimento per Andria dove si giungerà in serata.

Dettagli

servizi inclusi

  • Viaggio in autopullman da Gran Turismo, con aria condizionata, frigobar, video TV, poltrone reclinabili, toilette;
  • Trattamento di mezza pensione durante tutto il tour, colazione e cena; Bevande ai pasti (1/4 vino – 1/4 acqua)
  • Sistemazione in camere doppie con servizi privati in hotel a Noto
  • Uso delle Audioguide durante le visite guidate; Tassa di soggiorno;
  • CENONE DI CAPODANNO
  • Escursioni come da programma; - Guida turistica come indicato in programma
  • ASSICURAZIONE MEDICO E ANNULLAMENTO

servizi non inclusi

  • ingressi ai Museo o altro
  • Mance ed extra in genere
  • Tutti i pranzi , se non indicato nel programma
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “LA QUOTA COMPRENDE”

Richiedi disponibilità

















    Ti potrebbe interessare

    Qui trovi i nostri viaggi consigliati per te